DiabloCs

PRESENTAZIONE - Storia Del DiabloCs

Eliah - Mar Lug 06, 22:15:13
Oggetto: Storia Del DiabloCs
E' entrato in funzione ufficialmente a Siena il primo giugno 2009 ma l'idea risale al novembre 2008.

Periodo in cui pian piano mi rendevo conto che la grande quantita' di oggetti e script che costruivo non riusciva a essere compatibile con i meter piu' diffusi del momento:
Per fare un esempio, i manichini per allenarsi (molto noti) potevano essere abbattuti solo con arco e freccia ma erano inadatti per un combattimento corpo a corpo. Pensai percio' di idearne uno mio ma non volevo che fosse un semplice meter uguale a tutti gli altri .

Tenni segreta questa idea e iniziai una fase di ricerca di informazioni consultando dei manuali di Dungeons And Dragons : un tipo di gioco di ruolo che mi avevano consigliato (ringrazio Mormegil per i preziosi suggerimenti). Alla parte tecnica avrei pensato dopo: era indispensabile una buona base di partenza per saper cosa si andava a costruire!

Dopo un mese di studio erano gia' chiare le linee guida del programma: un combat meter con un generatore di carattere per giocatori basato su classi , razze livelli e tutto cio' che concerneva il regolamento generale del manuale.
Non potevo pero' ancora iniziare : saper fare script non e' sufficiente per portare avanti un simile progetto .

In quel periodo per fortuna cominciai a frequentare anche nuovi amici che riuscii a coinvolgere nel progetto . Parlai ad alcuni di loro della mia idea: Goth Paine, un ottimo costruttore di armi fu il primo che contattai: non si puo' fare un meter di combattimento se non sei appoggiato da un ottimo armaiolo ! Inoltre Goth anche un esperto combattente e le sue doti si rivelarono molto utili per i successivi test: i suoi suggerimenti furono molto preziosi. Ricordo quando spesso gli dicevo "no questo meglio non metterlo!" e poi invece riflettendoci bene la sua intuizione era giusta e la inserii nel progetto.

C'era anche bisogno di un punto di riferimento su sito internet in modo che i giocatori potessero consultare le loro statistiche di gioco . La fortuna mi venne incontro: Neo Komparu , oltre a essere l'imperatore dei vampiri Edax a Siena , un ottimo programmatore di siti web e risiedeva proprio a Siena : quando gli chiesi aiuto per collaborare a questo progetto era intusiasta ! Non potevo chiedere di piu' : la squadra c'era .

Si comincio' a lavorare al progetto : Neo con il sito internet, Goth con le armi e io con lo lo script. Man mano che si andava avanti la notizia si sparse e si aggiungesero altre persone che ben volentieri accettarono di aiutarmi. In primis Luiscyfer Forcella costrui' le prime armature : ogni pezzo di armatura dava maggiore resistenza ai colpi. Ablasor che costrui' creature e monili , Ymer (un altro bravo costruttore d'armi) e altri ancora.

Nel giugno 2009 Siena si trasformo' in grande campo di prova e gli amici che la frequentavano accettarono di provare il meter che pian piano si stava sviluppando . Con l'uso in larga scala ci segnalarono tanti malfunzionamenti che di volta in volta risolvevamo.

Mettemmo in campo tante idee alcune accettate ed altre respinte. Furono apprezzate idee come creature, porte e muri frangibili , un po' meno quella della possibilita' di iniziare con caratteristiche diverse.

Scoprii che molti avevano concetti di gioco davero molto differenti : c' chi preferiva le armi personalizzabili e chi tutte uguali , chi voleva le caratteristiche diverse e chi partire dallo stesso livello e via dicendo.
Accontentammo pressoche' tutti inserendo la possibilita' di personalizzare la land di gioco dal sito web con molto lavoro da parte di Sir Neo !

Dopo quasi un anno di sviluppo, prove ,correzzioni , aggiustamenti sulla base di nuovi suggerimenti , il meter di combattimento era pronto

Eliah Tenk, Goth Paine, Neo Komparu
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